Il progetto DRC ha l’obbiettivo di trasmettere pratiche pedagogiche contemporanee, come apprendimento continuo (lifelong learning) di qualità agli studenti e ai professionisti della pedagogia, quali insegnanti, dirigenti scolastici e formatori di tutta Europa. Nello specifico, il progetto vuole migliorare la cittadinanza e le competenze digitali di studenti ed insegnanti, promuovendo lo sviluppo di abilità di alfabetizzazione digitale attraverso l’educazione. La Cittadinanza Digitale si definisce come il corpo di “norme di comportamento appropriate e responsabili riguardo l’uso della tecnologia” (Ribble, 2011, p.10).
Il progetto DRC si focalizza su cinque competenze che costituiscono i pilastri della cittadinanza digitale, necessari ai cittadini di oggi per beneficiare di una piena inclusione sociale all’interno dell’ecologia digitale di Internet, e ha le potenzialità per diventare l’ombrello o l’inquadramento più ampio dei quadri teorici, le iniziative, i curricula e i programmi correnti. L’obbiettivo primario della DRC è quello di fornire ai cittadini dell’UE (studenti e professionisti impiegati nell’ambito educativo) capacità trasversali (abilità digitali e alfabetizzazione mediatica) e, soprattutto, dare opportunità agli studenti più vulnerabili di diventare cittadini attivi in un mondo altamente connesso sul piano digitale.
La DRC comprende cinque fasi in cui l’alfabetizzazione digitale viene affrontata attraverso le cinque aree chiave della competenza digitale. Queste aree consistono in: (1) Alfabetizzazione su informazione e dati, (2) Comunicazione e collaborazione, (3) Creazione di contenuti digitali, (4) Sicurezza e (5) Risolvere problemi (Ferrari, 2013)