1° Scuola Primaria di Rafina (Rafina)

La 1° Scuola Primaria di Rafina annovera una storia di oltre 80 anni e, come suggerisce il nome stesso, si colloca al centro della città di Rafina, presso il porto. Nell’anno scolastico 2016-2017, la scuola ha contato 300 alunni iscritti e 26 membri del corpo docente. A partire dall’anno scolastico 2016-2017, il Ministero dell’Educazione ha selezionato la scuola per ospitarvi il Centro per l’Educazione di Bambini Rifugiati locale (ΔΥΕΠ)..

La caratteristica chiave della scuola è l’innovazione didattica. Nel corso degli anni, la scuola ha regolarmente dato avvio a progetti all’avanguardia, integrandoli nei propri programmi didattici, negli ambiti culturale, ambientale, scientifico e delle Tecnologie dell’Informazione. Tra i progetti più importanti portati avanti dalla scuola vi sono “Il Giardino Aquaponics” (2014-2017) e “Elytis, Gatsos, Tsirkas: 100 dopo – Blog” (2010-2011). Questo secondo progetto ha valso alla scuola la nomina per il 1° Premio Nazionale per la Creazione di Blog (2011). Dal settembre 2016, la 1° Scuola Primaria di Rafina fa parte del progetto “Giocando con i Protoni”, una nuova iniziativa per l’insegnamento delle scienze, che fa parte dell’Esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) del CERN.

La scuola ha inoltre partecipato a programmi Europei come i programmi di e-twinning “Museo d’Arte Internazionale: Dipingi il Mondo” (International Art Museum: Paint the World) e “Un viaggio con il Piccolo Principe. Alla ricerca dell’amicizia” (Un voyage avec le Petit Prince. À la recherche de l’amitié), e i Programmi Europei “Europea nelle Scuole attraverso l’Arte e la Simulazione” (EuropeStARTS) (Programma Europeo Jean Monnet “Learning EU at Schools”) e il progetto “ENGINEER” (brEaking New Ground In the SciencE Education Realm). Dal 2013- 2014, la Scuola Primaria di Rafina è membro dell’Eco – Network delle Scuole. Nell’anno scolastico 2014-2015, la scuola ha fatto parte della campagna Litter Less, che aveva l’obbiettivo di influenzare il comportamento dei giovani, modificandolo a lungo termine. La campagna Litter Less è gestita dalla Eco-Schools, della Fondazione per l’Educazione Ambientale, con il supporto della Wrigley Company Foundation. Nell’anno scolastico 2014-15, la Scuola Primaria di Rafina si è unita alla Open Discovery Space, un’infrastruttura didattica socialmente gestita e multilingue che ha l’obbiettivo di sostenere l’adozione di risorse di e-Learning (Atto n. 739/21-1-2015 Dell’Istituto di Policy Educativa).

La 1° Scuola Primaria di Rafina incoraggia l’utilizzo delle Tecnologie d’Informazione sia a livello amministrativo, sia a livello di didattica di classe, e l’implementazione della teoria dell’intelligenza multipla nelle pratiche d’insegnamento quotidiane. La 1° Scuola primaria di Rafina è un’istituzione orientata verso la comunità, che coopera con gli stakeholder locali per espandere le opportunità di apprendimento e promuovere le capacità del 21esimo secolo negli studenti.

Vai al sito